Presentazione
Durata
dal 24 Giugno 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Documentazione
1 Delibera_n._7_V._20_19-12-2023
2 Delibera_n._3_Verbale_Collegio_dei_Docenti_n.3_18-12-2023.pdf.pades
3 PEIC819009-0-1586569-AC-M4C1I3.1-2023-1143-P-36517-29-01-2024
4 DETTAGLIO_CUP_J94D23001790006
5 Decreto_assunzione_in_bilancio_D.M._65
7 Disseminazione_iniziale_DM_65.pdf.pades (1)
8 Avviso_gruppo_attivit__tecnica.pdf.pades
9 Dichiarazione_di_assenza_di_incompatibilit__del_RUP
10 Decreto_avvio_selezione_componenti_gruppo_di_supporto_Intervento_A_e_B_Stem.pdf.pades
11 nomina_e_convocazione_commissione_dm_65.pdf.pades
11 b Verbale_commissione_valutazione_tutor_attivit__tecnica_Intervento_A_-_Intervento_B
12 Decreto_pubblicazione_graduatoria_Tutor_linea_A_e_linea_B.pdf.pades
13 Decreto_affidamento_incarico_PNRR_STEM_tutor_gruppi_A_B.pdf.pades
14 Incarico_tutor_gruppo_di_lavoro_Linea_A
15 Incarico_tutor_gruppo_di_lavoro_Linea_B
Delibera_n._6_Verbale_n._22_CdI
Delibera_n._7_Verbale_n._22_CdI
Decreto_incarico_RUP_DS_Mercurio_Valentina_d.m._65.pdf.pades
Dichiarazione_insussitenza_DS_dm_65.pdf.pades
Verbale commissione Inglese B_241012_092814
DECRETO_PUBBLICAZIONE_LINEA_b_defpdfpades_241012_092838
DECRETO_DI_NOMINA_E_CONVOCAZIONE_COMMISSIONE_DI_VALUTAZIONE__2024
Verbale_commissione_valutazione_linea_intervento_A_dm_65
DECRETO_GRADUATORIE_DEFINITIVE_DM_65_LINEA_A_conferimento_incarichi.pdf.pades
DECRETO_CONFERIMENTO_INCARICO_ZINCANI.pdf.pades
Calendarizzazione_corsi_di_formazione_B1_e_B2.pdf.pades (1)
Commissione_avviso_AA.pdf.pades
Valutazione_avviso_aa.pdf.padespubblicazione_graduatoria_definitva_AA
Dichiarazione_insussistenza_cause_ostative_AA.pdf.pades
Carlodalatri_lingue_tutor_stem_esperto
CHESSA_lingue_tutor_e_2_esperti_stem
GiampietroEsspertoSTEmTutorSTEM
RECCHIA_ESPERTO_STEM_E_2_TUTOR_STEM
ROMAGNOLI_2_ESPERTO_STEM_1_TUTOR_STEM
TISCIA_ESPERTO_STEM_TUTOR_STEM
Errata_corrige_lettere_incarico
1_procedura_semplificata_affidamento_diretta_CLIL.pdf.pades
decreto_di_affidamento_procedura_LABORATORI_SU_CAMPO.pdf.pades
Obiettivi
L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.
Il primo obiettivo è correlato all’attuazione dei commi 547-554 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”, che introducono una serie di iniziative per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti in tutti i cicli scolastici, e sarà oggetto di un successivo decreto ministeriale di riparto di ulteriore quota parte dell’investimento fra le istituzioni scolastiche.
Il secondo obiettivo si realizza attraverso l’attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera a), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, che prevede la “valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning” da effettuarsi in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali delle istituzioni scolastiche, nonché dell’articolo 16-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che inserisce le competenze linguistiche fra gli obiettivi del sistema di formazione in servizio dei docenti.
Con il decreto ministeriale n. 65 del 2023 vengono destinati, a valere sulla linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 – Componente 1, euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche