Didattica a distanza

Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress per supportare i docenti in questo delicato momento.

Anno scolastico 2020/2021

Anno scolastico 2019/2020

Il D.P.C.M. del 4 marzo 2020, alla lettera g), dispone l’attivazione da parte di tutte le scuole su territorio nazionale di modalità di didattica a distanza. Questa scuola si è immediatamente attivata in tal senso alla ricerca di modalità possibili e di una linea educativa comune.
In questa prima fase tutta la comunità scolastica vorrà operare in base al protocollo operativo Prot. 0001662/U del 06/03/2020  che, in base ad una più approfondita analisi di contesto, ai feedback che registreremo ed anche alla durata della chiusura straordinaria, potrà essere aggiornato ed implementato.

NUOVO PROTOCOLLO OPERATIVO A DISTANZA

Per affrontare questo lungo ed inatteso periodo di sospensione della didattica in presenza, in aderenza a quanto indicato dai decreti d’urgenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalle due Direttive del Ministero della Pubblica Amministrazione e dalle note attuative del Ministero dell’Istruzione che si sono succeduti in questo periodo emergenziale, ci apprestiamo ad entrare nella seconda fase operativa della didattica a distanza della nostra scuola.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA A DISTANZA SCUOLA SECONDARI DI I GRADO

Si trasmette in allegato il nuovo schema orario delle lezioni, che sarà valido a partire da lunedì 30
marzo 2020. I docenti saranno disponibili per una interazione in presenza con le classi secondo tale schema.
L’attività didattica condotta dai docenti a distanza, in questo periodo di grave emergenza epidemica, è
l’unico strumento disponibile per sostituire a tutti gli effetti le lezioni in presenza, e mira non solo a
trasmettere conoscenze ma soprattutto a continuare ad essere per i nostri ragazzi un presidio certo, un punto
di riferimento sano e stabile, all’interno di giornate difficili e incerte, soprattutto per loro.v

Corso di formazione G Suite for Education

Come già anticipato per le vie brevi, si comunica che, a seguito dell’attivazione dei servizi di GoogleGsuite for Education per la didattica a distanza (DAD) come previsto dal protocollo operativo n.2 del 20 marzo 2020 e in linea con le indicazioni del MIUR, a partire dalla giornata odierna lunedì 6 aprile 2020 inizierà il corso di formazione dei docenti della primaria, della secondaria di primo grado e del team dell’innovazione, riguardante le funzionalità e l’utilizzo ai fini didattici delle applicazioni della Suite di Google.

Ad integrazione dell’informativa agli alunni, presente sul sito istituzionale e consegnata all’atto dell’iscrizione, in applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, è opportuno che prenda visione delle modalità di gestione dei dati di cui Lei è interessato, relativi all’attivazione dei servizi di didattica a distanza.

Risorse per la Didattica a Distanza

La distanza imposta dall’isolamento sociale, causato della pandemia per Covd-19, ha portato noi docenti a riconfigurare le pratiche lavorative, oltre che didattiche. Tutto è cambiato nel giro di pochi giorni: le aule sono diventate virtuali, le lezioni, le voci dei bambini, i libri e i compiti pure.

Uno stravolgimento completo, che ha trasformato la realtà in realtà virtuale, ci ha investito e ha modificato il nostro modo di fare scuola e di interagire con i bambini e con i nostri colleghi ha portato tutti a rivedere il proprio operato e le proprie scelte metodologiche affinché queste risultassero efficaci in questo nuovo contesto scolastico.

Dall’esperienza di Didattica a Distanza che i docenti del nostro Istituto hanno sperimentato, nasce la volontà di raccogliere le App e i siti che più si sono rilevati utili in questa scuola così diversa da quella tradizionale a cui eravamo abituati.

Le App e i siti utilizzati sono stati raccolti in questo padlet e suddivisi per ordini di scuola così che questo strumento possa essere condivisibile e consultabile in maniera semplice ed efficace.

orario_DAD_Rosciano

Piano-DDI-2020-2021