Istituto Comprensivo Statale di Rosciano

Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

La continuità va intesa come un itinerario scolastico continuo e progressivo pertanto la scuola deve mettere in atto una serie di azioni e strategie
organizzative per favorire la continuità all’interno della propria istituzione
scolastica, al fine di prevenire il disagio e il disorientamento nel passaggio da un ordine di scuola all’altro. L’obiettivo è fare in modo che il cambiamento risulti positivo, sia sul piano dell’autonomia che della sicurezza, nel rispetto dell’identità della storia personale di ciascun allievo, al fine di prevenire disagi o eventuali difficoltà di inserimento. L’Istituto, attraverso attività di raccordo pedagogico, curricolare ed organizzativo fra i vari ordini di scuola, promuove la continuità del processo educativo.
A tal fine predispone un itinerario educativo di incontri e confronti utile agli alunni e alle loro famiglie per orientarsi nel passaggio tra i vari ordini di scuola.

Brochure IC Rosciano